FOREVER BAMBÚ E GLI SDGs

SOCIETÀ BENEFIT E SVILUPPO SOSTENIBILE

Forever Bambù è diventata nel 2021 Società Benefit.

L’Italia, per prima in Europa, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico con la Legge di stabilità del 2016 un nuovo strumento giuridico: la Società Benefit. Questo consente alle società di capitali di poter perseguire in modo congiunto e integrato finalità di lucro e di beneficio sociale, intenzionalmente e consapevolmente specificati nello statuto.

Cosa significa? Questa previsione giuridica di fatto formalizza un nuovo modo di fare impresa più sostenibile. Si può definire un’azienda benefit come un’impresa che, accanto ad un piano industriale profittevole, si propone e formalizza di perseguire finalità di beneficio comune, ovvero avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Le aziende benefit danno priorità alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica e questa linea di condotta è in genere certificata da un’organizzazione terza indipendente che misura l’attuazione e i risultati di policy conformi alle finalità di beneficio comune dichiarate. Le società benefit utilizzano parte dei loro profitti per promuovere i loro obiettivi sociali e ambientali, creare posti di lavoro e opportunità per soggetti svantaggiati e aiutare le loro comunità a diventare più resilienti e sostenibili.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) è un insieme di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese “Sustainable Development Goals” o SDGs) che mirano a porre fine alla povertà, a proteggere il pianeta e a garantire la prosperità per tutti entro il 2030. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo tutti, dai governi alle imprese, lavorano insieme per creare un mondo più sostenibile ed equo. In breve, le aziende benefit hanno il potenziale per avere un impatto significativo nel contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Usando la loro influenza e le loro risorse per sostenere iniziative che riducono la povertà, promuovono l’uguaglianza di genere e riducono l’impatto ambientale, le società benefit possono essere una forza potente nel contribuire a creare un mondo più equo e sostenibile.

FOREVER BAMBÙ PER LA VITA

Guardando alla disposizione piramidale impiegata dall’ONU per rappresentare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, possiamo osservare come il livello della Biosfera, ovvero l’insieme degli organismi viventi e dei sistemi naturali, sia il cardine per lo sviluppo: senza vita sul Pianeta, tutto il resto perde di significato.

Forever Bambù vuole legarsi indissolubilmente a queste fondamenta, garantendo la vita sul Pianeta per noi, ora, ma soprattutto per le generazioni future. Il progetto di Forever Bambù è baluardo nella guerra alla desertificazione e alla deforestazione, promuovendo la piantumazione di nuove foreste su terreni abbandonati che vengono resi di nuovo fertili con un esclusivo protocollo agro-forestale biologico e simbiotico. Grazie al metodo di coltivazione impiegato le piante dei bambuseti di Forever Bambù sono in grado di ridurre la concentrazione di anidride carbonica atmosferica fino a 36 volte in più rispetto a una comune foresta mista italiana. Questo risultato è stato certificato da IndaCO2, società specializzata in ecotossicologia, e i risultati dello studio sono stati ulteriormente confutati dall’Università di Siena.

I mari e gli oceani sono il secondo polmone del nostro Pianeta, insieme alle foreste, e necessitano di essere protetti e salvaguardati. Così come per le foreste, infatti, gli effetti del cambiamento climatico e dell’influenza antropica si stanno abbattendo sugli ecosistemi marini, danneggiandoli e compromettendoli. La società e il suo sviluppo sostenibile sono intrinsecamente legati ai servizi che i mari e gli oceani (così come le foreste) ci offrono. In questo senso, Forever Bambù è in attiva ricerca di partner per avviare collaborazioni nella salvaguardia e il ripristino degli ecosistemi marini, come per esempio le praterie di Posidonia oceanica.

L’IMPEGNO DIRETTO VERSO GLI SDGs

In qualità di Società Benefit, Forever Bambù è in grado di soddisfare numerosi dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, oltre a quelli indicati nel paragrafo precedente.

In particolare, tre obiettivi sono direttamente perseguiti:

  • SDG 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ

L’obiettivo è quello di favorire tra gli stakeholder la condivisione di progetto, visione, valori e conoscenze, anche attraverso la cura della relazione.

  • SDG 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

L’obiettivo è quello di generare ricchezza e benefici per tutti gli stakeholder della filiera, garantendo sostenibilità, scalabilità e replicabilità del modello nel tempo.

  • SDG 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione di prodotti a impatto zero. Inoltre, Forever Bambù vuole contribuire dal punto di vista culturale al movimento della Green Economy, proponendo un approccio realmente sostenibile come leva di crescita economica per la società.

In altre parole, si possono identificare due differenti goal che vengono perseguiti da Forever Bambù, in qualità di società benefit. Da un lato ci sono le finalità ambientali, che vogliono salvaguardare il benessere delle generazioni future, senza limitare però limitare il nostro. L’ottenimento di questo ideale viene raggiunto da Forever Bambù preservando gli ecosistemi del nostro Pianeta, in particolare con la coltivazione del bambù gigante. Inoltre, promuovendo la messa in circolo e diffusione di prodotti o servizi che siano in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’uomo, la Società è in grado di promuovere ed ottenere uno sviluppo sempre più sostenibile.

Dall’altro lato ci sono le finalità socioculturali, che si impongono di stimolare e guidare un cambiamento positivo per il Pianeta e la società, creando, realizzando e divulgando un modello di impresa green e sostenibile, che sia innovativa e di successo.

Forever Bambù con il suo modello imprenditoriale circolare si vuole porre alla base dello sviluppo sostenibile, sia per i suoi stakeholder che per le prossime generazioni, ma anche per stimolare altri a fare lo stesso, a costruire insieme delle solide fondamenta per mantenere e migliorare la vita sul Pianeta e il nostro futuro.

Condividi tramite: