Il livello della biosfera negli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: l’importanza della forestazione

Introduzione

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile è stata istituita nel 2015 come un metodo per portare un cambiamento positivo a livello globale. Una componente importante di questa agenda sono i Sustainable Development Goals (SDGs), 17 obiettivi che mirano ad affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali del mondo di oggi. Questo documento si concentrerà su quattro di questi obiettivi, inquadrati come le fondamenta su cui reggere gli obiettivi dell’agenda: la biosfera (Fig. 1).

-SDG 6: Acqua pulita e servizi igienici

-SDG 13: Azione per il clima

-SDG 14: Vita sotto l’acqua

-SDG 15: Vita sulla terra.

Tutti e quattro questi obiettivi sono incentrati sulla forestazione, direttamente o indirettamente. Questo documento discuterà l’importanza della forestazione per ciascuno dei quattro obiettivi, discutendo anche le sfide attuali che la silvicoltura deve affrontare e le migliori strategie per implementarne l’efficacia.

SDG 6: Acqua pulita e servizi igienici

L’SDG 6 mira a garantire che tutti abbiano accesso ad acqua potabile sicura e a prezzi accessibili e a servizi igienici e sanitari adeguati. In questo contesto, il ruolo svolto dalle foreste è centrale, poiché forniscono acqua pulita e filtrano le sostanze inquinanti dalla rete idrica. Inoltre, le foreste possono contribuire a ridurre l’impatto di inondazioni e siccità, regolando il flusso idrico e immagazzinando l’acqua. Le foreste ospitano anche molte specie di piante e animali, che possono contribuire a migliorare la qualità dell’acqua.

SDG 13: Azione per il clima

L’SDG 13 mira a intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi drastici impatti. Le foreste sono un elemento importante per il raggiungimento di questo obiettivo, dato che contribuiscono a ridurre la quantità di gas serra nell’atmosfera immagazzinando anidride carbonica. Inoltre, le foreste contribuiscono a regolare il clima fornendo ombra e riparo, oltre a raffreddare l’aria, il che può contribuire a ridurre l’impatto di eventi meteorologici estremi. Le foreste contribuiscono anche a proteggere la biodiversità, essenziale nell’affrontare i cambiamenti climatici. Infine, le foreste offrono rifugio a chi vive in aree colpite dalla siccità e dalla scarsità d’acqua, oltre che a chi è colpito da inondazioni.

SDG 14: Vita sott’acqua

L’SDG 14 mira a conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Le foreste sono in grado di proteggere gli ecosistemi costieri da erosione ed inquinamento, oltre che a fornire habitat alle specie marine. È fondamentale la protezione integrata e sinergica di queste due realtà, all’apparenza così lontane. Si sente sempre parlare delle foreste come “il polmone del pianeta”, ma l’altro polmone sono proprio i mari e gli oceani. Senza l’aiuto di entrambi, il respiro del pianeta è compromesso.

SDG 15: Vita sulla terraferma

L’SDG 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, comprese le foreste, per promuovere la lotta alla deforestazione e desertificazione. Le foreste svolgono un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo, poiché forniscono un habitat a molte specie di piante e animali e contribuiscono a regolare il clima locale e globale, oltre che garantire un sequestro costante di anidride carbonica atmosferica con rilascio di ossigeno.

Le sfide

Nonostante gli evidenti punti di forza e i benefici che le foreste sono in grado di garantire alla società e al pianeta, sono presenti molte sfide ancora da affrontare. La più urgente è costituita dalla deforestazione, ovvero il disboscamento e la distruzione delle foreste, principalmente per fini agricoli o di allevamento. La deforestazione ha un impatto negativo sulla qualità dell’acqua, in quanto ne riduce la quantità immagazzinata nel suolo e aumenta l’inquinamento della rete idrica. Allo stesso modo, l’eliminazione delle foreste ha conseguenze dirette sull’aria che respiriamo, causando una riduzione della concentrazione di ossigeno e un aumento dell’anidride carbonica atmosferica. La deforestazione rappresenta una grande minaccia anche per gli ecosistemi costieri, favorendo l’aggravarsi della pericolosità di inondazioni e siccità, e terrestri, danneggiandone le nicchie ecologiche e la biodiversità.
Inoltre, il cambiamento climatico stesso è una sfida importante per le foreste, in quanto può portare a un aumento delle temperature, a eventi meteorologici estremi e a cambiamenti nei modelli di precipitazione, che avranno sicuramente un impatto negativo sulle foreste.

Le strategie

Per affrontare le sfide della deforestazione, è importante attuare strategie che promuovano una gestione sostenibile delle foreste. Queste strategie includono l’aumento della protezione delle foreste, il ripristino delle foreste degradate e la promozione dell’uso di pratiche forestali sostenibili. La migliore strategia da implementare nella lotta alla deforestazione è certamente la piantumazione di nuove foreste. Inoltre, è importante promuovere il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione delle foreste, in quanto ciò può contribuire a garantire che le foreste siano gestite in modo vantaggioso sia per l’ambiente che per le popolazioni locali. Infine, è importante promuovere la consapevolezza pubblica sull’importanza delle foreste per garantire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, per la lotta ai cambiamenti climatici, per la conservazione e l’utilizzo sostenibile di oceani, mari e risorse marine, per la protezione, il ripristino e l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.

Conclusioni

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile ha fissato l’obiettivo di raggiungere lo sviluppo sostenibile entro il 2030. Nell’ambito di questa agenda, sono stati definiti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che il mondo si trova ad affrontare oggi. Il presente articolo si è concentrato su quattro di questi obiettivi, in particolare l’SDG 6: Acqua pulita e servizi igienici, l’SDG 13: Azione per il clima, l’SDG 14: Vita sotto l’acqua e l’SDG 15: Vita sulla terra. La viabilità e la realizzazione di questi quattro articoli è intrinsecamente collegata alla forestazione, alla protezione delle foreste e alla loro gestione sostenibile. Questa è la strada da intraprendere, qui bisogna agire e concentrare le forze, è quello che ci sta chiedendo il pianeta.

Condividi tramite: