Il livello della società negli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile

Introduzione

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (link articolo agenda onu 2030) per lo sviluppo sostenibile delinea 17 Sustainable Development Goals (SDGs) (Fonte: https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf) per lo sviluppo economico, sociale e ambientale globale. Gli SDGs affrontano un’ampia gamma di questioni, dal cambiamento climatico alla parità di genere, dall’accesso all’acqua potabile alla crescita economica. Tutti questi obiettivi sono raggruppabili su tre livelli, a seconda del loro impatto. Lo scopo di questo articolo è quello di concentrarsi sugli obiettivi legati alla sfera della società (secondo livello in figura) (Fonte: Giannetti B. F. et al., 2022  link https://doi.org/10.1016/B978-0-323-85851-9.00009-2), indagando il loro rapporto con lo sviluppo sostenibile.

SDG 1: Sconfiggere la povertà

Il primo SDG mira a porre fine alla povertà in tutte le sue forme. Questo obiettivo cerca di ridurre la povertà attraverso la crescita economica e la protezione sociale, nonché creando più posti di lavoro e garantendo l’accesso ai servizi di base, come l’assistenza sanitaria, l’istruzione e l’acqua potabile. L’obiettivo mira, inoltre, a garantire a tutti l’accesso a cibo, alloggi adeguati e un lavoro dignitoso. Per raggiungere questo scopo, è necessario aumentare l’accesso ai servizi finanziari, come il credito, l’assicurazione e il risparmio, e promuovere un accesso equo alle risorse naturali. Inoltre, è necessario promuovere iniziative per garantire la protezione delle popolazioni vulnerabili, come gli anziani, i bambini e le persone con disabilità.

SDG 2: Sconfiggere la fame

Il secondo SDG mira a porre fine alla fame entro il 2030. Questo obiettivo vuole garantire che tutti abbiano accesso a cibo nutriente e sicuro e promuovere pratiche agricole sostenibili. Si propone inoltre di aumentare la produttività agricola e l’accesso ai mercati per i piccoli agricoltori, oltre che di ridurre le perdite e gli sprechi alimentari. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario investire nell’agricoltura, nello sviluppo rurale e nella sicurezza alimentare, nonché promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili.

SDG 3: Salute e benessere

Il terzo SDG mira a garantire a tutti salute e benessere. Questo obiettivo punta a ridurre il peso delle malattie e a migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e ai farmaci, nonché a promuovere la salute mentale e fisica. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità e ridurre l’impatto dei fattori ambientali sulla salute. Inoltre, è necessario intraprendere azioni per ridurre la prevalenza delle malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete.

SDG 4: Istruzione di qualità

Il quarto SDG mira as assicurare un’istruzione di qualità per tutti. Si vuole che tutti i bambini abbiano accesso a un’istruzione primaria e secondaria gratuita e di qualità e si intende promuovere l’accesso all’istruzione superiore, alla formazione professionale e all’apprendimento permanente. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario investire nello sviluppo della prima infanzia e promuovere la parità di genere nell’istruzione. Inoltre, è necessario garantire che tutti gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per il XXI secolo, come le competenze digitali e le competenze trasversali.

SDG 5: Parità di genere

Il quinto SDG mira a raggiungere l’uguaglianza di genere, garantendo pari diritti e opportunità per le donne e le ragazze, nonché a eliminare tutte le forme di discriminazione e violenza contro il genere femminile. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario promuovere l’emancipazione economica delle donne e garantire l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e ad altri servizi sociali. Per questo, è necessario garantire una partecipazione paritaria delle donne ai processi decisionali.

SDG 7: Energia pulita e accessibile

Il settimo SDG mira a garantire l’accesso a un’energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti. A questo scopo, si vuole aumentare la quota di energia rinnovabile nel mix energetico globale, nonché a incrementare l’efficienza energetica e l’accesso ai servizi energetici. È dunque necessario promuovere l’uso delle energie rinnovabili e investire nell’efficienza energetica e nelle tecnologie di stoccaggio dell’energia. Insieme a questo, bisogna garantire l’accesso ai servizi energetici, come l’illuminazione e il riscaldamento, nelle aree rurali e remote.

SDG 11: Città e comunità sostenibili

L’undicesimo SDG mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Lo scopo è quello di procurare trasporti sicuri, economici ed efficienti, nonché di proteggere l’ambiente e promuovere l’accesso a spazi verdi e pubblici. Un punto fondamentale è quello di promuovere lo sviluppo di infrastrutture urbane sostenibili e ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Infine, è necessario promuovere l’accesso ad alloggi sostenibili e a prezzi accessibili, nonché per ridurre il rischio di disastri.

SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

Il sedicesimo SDG mira a promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, a fornire accesso alla giustizia per tutti e a costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli. In questo caso, si mira a promuovere lo stato di diritto e l’accesso alla giustizia, a ridurre la corruzione ed eliminare il terrorismo. In quest’ottica, è fondamentale rafforzare la capacità di tutti i livelli di governo di fornire accesso alla giustizia e alla sicurezza, nonché di promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti.

Conclusione

In conclusione, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un ottimo esempio di come la società e lo sviluppo sostenibile possano coesistere. È un progetto di come le società possano muoversi verso un futuro più sostenibile ed equo, con tutte le nazioni, indipendentemente dalla loro posizione economica o sociale, che lavorano insieme per un mondo migliore. Fornisce una serie dettagliata di obiettivi e strategie per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile che, con la giusta attuazione e il giusto sostegno, possono essere raggiunti. Questo articolo ha voluto approfondire gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) che hanno a che fare con l’ambito della Società. Per potersi sviluppare in maniera sostenibile, occorre prima garantire l’esistenza di una comunità locale e mondiale che sia protetta da ingiustizie, malattie e povertà, che abbia raggiunto la parità di genere e a cui sia garantito l’accesso ad energia pulita e rinnovabile. L’impegno di tutte le parti interessate è fondamentale per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030 dell’ONU fornisce una piattaforma per raggiungere questo obiettivo.

Condividi tramite: