22 Aprile: la Giornata Internazionale del pianeta Terra

La Giornata internazionale del pianeta Terra è un evento annuale che si svolge il 22 aprile di ogni anno. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza di proteggere il nostro pianeta e di costruire un mondo sostenibile per il nostro bene e per quello delle generazioni future. Questa giornata serve a ricordarci l’importanza di agire per affrontare le sfide ambientali e sociali che il nostro pianeta sta affrontando. Così facendo, possiamo garantire che il nostro pianeta possa continuare a fornirci le risorse necessarie per sostenere il nostro stile di vita.

La Storia

La Giornata internazionale del pianeta Terra è stata organizzata per la prima volta nel 2008 dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), il Consiglio Internazionale per la Scienza (ICSU) e l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO). L’idea era quella di promuovere la consapevolezza dell’ambiente globale e della necessità di uno sviluppo sostenibile. Questa giornata è stata scelta per coincidere con il 40° anniversario della prima Giornata della Terra, tenutasi il 22 aprile 1970.

L’importanza di costruire un mondo sostenibile

La costruzione di un mondo sostenibile è essenziale per la nostra esistenza sul pianeta. Dobbiamo intraprendere un’azione collettiva per ridurre gli impatti negativi delle attività umane sull’ambiente e contribuire al ripristino degli ecosistemi naturali. Ciò include la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti, la protezione e il ripristino delle foreste e di altri habitat naturali, la riduzione del consumo di risorse e di energia e il miglioramento dell’efficienza dei nostri processi produttivi.
Inoltre, dobbiamo garantire che i benefici di un mondo sostenibile siano condivisi equamente tra tutte le persone. Ciò richiede che ci si concentri sulle esigenze delle popolazioni più vulnerabili e che si prendano provvedimenti per garantire a tutti l’accesso alle risorse necessarie per condurre una vita sana e produttiva. Inoltre, lo sviluppo sostenibile deve essere perseguito nel rispetto dei diritti umani e dei diritti delle popolazioni indigene.

L’impegno di Forever Bambù

La Giornata internazionale del pianeta Terra è un importante promemoria della necessità di agire per costruire un mondo sostenibile. 

Proprio questa è la filosofia e lo scopo perseguito da Forever Bambù. Il bambù gigante, infatti, è una pianta ad altissimo potenziale di assorbimento di anidride carbonica. Proprio per questo, è in grado di purificare l’aria che respiriamo, direttamente sul nostro territorio, e combattere allo stesso tempo il cambiamento climatico, dato che contribuisce alla riduzione della CO2 atmosferica. Grazie alle straordinarie caratteristiche del bambù gigante, unite alla cura e all’amore dell’azienda nella salvaguardia e gestione dei bambuseti, Forever Bambù occupa un ruolo di centrale importanza per il futuro del Pianeta, il nostro e delle generazioni future

Dobbiamo riconoscere l’importanza di proteggere il nostro ambiente e le risorse che esso ci fornisce, oltre a garantire che i benefici dello sviluppo sostenibile siano condivisi equamente tra tutte le persone. In questo modo, possiamo garantire che il nostro pianeta continui a fornirci le risorse necessarie per sostenere il nostro stile di vita e quello delle generazioni future.

Condividi tramite: