Che cos’è la sostenibilità aziendale e come raggiungerla

La sostenibilità aziendale è sulla bocca di tutti e moltissimi imprenditori stanno trasformando la propria azienda in ottica sostenibile. Percorrere la strada della sostenibilità, a dire il vero, non è più solo una scelta facoltativa, ma una necessità inderogabile per tutelare il pianeta in cui viviamo – messo sempre più a dura prova dal cambiamento climatico – e preservarlo per le generazioni future, ma anche per assicurare il benessere dei suoi abitanti. Vuoi sapere in cosa consiste esattamente la sostenibilità aziendale e come rendere un’azienda sostenibile? Allora non ti resta che leggere questo articolo.

Sostenibilità aziendale: definizione

Un’azienda sostenibile è un’azienda che, oltre a preoccuparsi della propria crescita economica e del proprio sostentamento nel lungo termine, è altrettanto attenta al proprio impatto sull’ambiente e sulle persone

In altri termini, un’impresa sostenibile mette la generazione di profitti economici sullo stesso piano della tutela del Pianeta e del benessere sociale, impegnandosi per minimizzare la propria impronta, ma anche per generare dei benefici per tutti. 

Adottare una politica di sostenibilità aziendale significa quindi creare un modello di business responsabile, che associa agli interessi privati gli interessi dell’intera collettività, con un approccio gentile verso la natura, il territorio e i suoi abitanti.

I principi della sostenibilità aziendale

Il concetto di sostenibilità ambientale non comprende solo la salvaguardia dell’ambiente, ma anche l’attenzione al benessere delle persone, sia quelle che lavorano all’interno dell’azienda, sia i cittadini in generale.  

I parametri che un’azienda deve rispettare per definirsi sostenibile sono racchiusi nella sigla ESG (Environmental, Social, Governance). Di seguito li vediamo nel dettaglio.

1. Sostenibilità ambientale – Environmental

La tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico è sicuramente il primo aspetto che viene in mente quando si parla di sostenibilità. Un’impresa sostenibile è dunque, in primo luogo, un’impresa che ha a cuore il Pianeta e adotta tutte le politiche possibili per minimizzare il proprio impatto.

2. Sostenibilità sociale – Social

La sostenibilità non riguarda solo il modo in cui trattiamo l’ambiente, ma anche le relazioni umane. Un’azienda sostenibile è dunque un’azienda che ha a cuore il benessere delle persone e cerca di generare un impatto positivo su di loro (a partire dai propri dipendenti, fino all’intera collettività).

3. Sostenibilità economica – Governance

L’ultimo caposaldo della sostenibilità aziendale è la sostenibilità economica e comprende tutti gli aspetti che riguardano la governance, ovvero il modo in cui l’azienda viene amministrata. Un’azienda sostenibile anche dal punto di vista economico è un’azienda che produce profitti in modo etico, preoccupandosi non solo della propria crescita, ma anche di quella della comunità in cui opera, e che mira a produrre valore per tutti, non solo per se stessa. 

Gestire un’impresa in ottica sostenibile: perché è importante?

Rendere la propria azienda sostenibile è una scelta importante per diversi motivi:

  1. Per tutelare l’ambiente. Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e nessuno – organismi politici, aziende, privati cittadini – può più permettersi di ignorarli. In uno scenario sempre più critico per il futuro del nostro Pianeta, anche le aziende sono tenute a fare la propria parte, come del resto è richiesto dall’Agenda 2030 e dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
  1. Per contribuire al benessere della società e ridurre le disuguaglianze sociali. Le aziende possono contribuire concretamente alla creazione di una società migliore, più inclusiva e rispettosa degli individui, generando un clima di uguaglianza e armonia e riducendo le ingiustizie e il disagio sociale.
  1. Per ottenere un vantaggio competitivo. La sostenibilità paga: essere un’azienda sostenibile è sì un dovere etico, ma anche una scelta strategica che permette di essere competitivi sul mercato, attrarre maggiori clienti e migliorare il proprio rating bancario.
  1. Per accedere ad agevolazioni e incentivi. Rendere la propria azienda sostenibile permette di accedere ad agevolazioni e contributi dedicati che consentono di coprire in parte gli investimenti necessari per la trasformazione.

Come rendere un’azienda sostenibile

Appurata la necessità di rendere il proprio business sostenibile, non resta che capire come fare. 

La sostenibilità di un’azienda passa innanzitutto attraverso i suoi processi. Per ridurre il proprio impatto verso l’ambiente e assicurare il benessere degli individui e della società occorre dunque operare una riorganizzazione interna: dalla scelta dei fornitori alla gestione delle risorse umane, dai macchinari utilizzati per la produzione al packaging dei prodotti, dalla logistica alla gestione del magazzino: tutto deve essere rivisto in un’ottica di sostenibilità. 

Aumentare la sostenibilità ambientale

Dal punto di vista dell’ambiente, è importante dotarsi di buone abitudini che permettano di ridurre l’impatto ambientale dell’attività. Tra queste c’è ad esempio la lotta gli sprechi grazie al riciclo e al riutilizzo o la riduzione dei consumi energetici (magari anche tramite il passaggio a fonti di energia rinnovabile). 

Una soluzione intelligente per aumentare la propria sostenibilità ambientale è assumere un Carbon Manager, una figura professionale che accompagna le aziende nella loro transizione verso la sostenibilità rendendo il processo più semplice e fluido. 

Un altro aspetto importante da considerare quando si parla di sostenibilità ambientale di un’azienda è quello delle emissioni di CO2. Ogni azienda, anche la più virtuosa, produce  con la sua attività una certa quantità di anidride carbonica, un gas nocivo per l’ambiente che rientra nella categoria dei gas climalteranti. Per essere eco-sostenibili occorre quindi ridurre al minimo la emissioni generate, ma anche trovare soluzioni per compensare la CO2 già in circolazione. Una di queste è quella offerta da Forever Zero CO2,  il progetto targato Forever Bambù che permette a imprese e professionisti di compensare le emissioni di CO2 generate tramite la piantumazione di foreste di bambù gigante, una pianta in grado di assorbire elevate quantità di anidride carbonica (più di qualsiasi altra specie vegetale) e rilasciare grandi quantità di ossigeno, effettuando un vero e proprio lavoro di filtraggio e purificazione dell’aria.

Aumentare la sostenibilità sociale

Per quanto riguarda la sostenibilità sociale, occorre adottare delle politiche che mettano al centro il benessere psicofisico dei dipendenti (assicurando il rispetto dei loro diritti, valorizzando la diversità e garantendo loro uno stipendio dignitoso e un equilibrio tra vita privata e lavoro) e coinvolgere e supportare le comunità locali, collaborando ad esempio con le amministrazioni per realizzare obiettivi che contribuiscano al benessere sociale.

Aumentare la sostenibilità economica

Per migliorare la sostenibilità economica di un’azienda occorre, innanzitutto, adottare un modello di governance sostenibile, in grado di associare alla generazione di profitto per i soci la creazione di valore per l’intera società;

Tra le misure che aumentano la sostenibilità economica di un’azienda troviamo:

  • promuovere investimenti in innovazione e tecnologia;
  • integrare la sostenibilità nel proprio modo di comunicare e presentarsi al mercato;
  • realizzare prodotti e servizi con un impatto aziendale nullo o minimo;
  • creare posti di lavoro altamente qualificati.

Rendi la tua azienda sostenibile con lo Starter Kit Sostenibilità

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, rendere la propria azienda sostenibile è una decisione che non è più possibile posticipare, ma rappresenta altresì un compito complesso, che implica una trasformazione a 360 gradi dell’azienda, non sempre semplice da realizzare. 

La cosa più difficile, quando si parla di effettuare una trasformazione, è iniziare. Per aiutare le imprese desiderose di cambiare a compiere il primo passo verso una maggiore sostenibilità aziendale Forver Bambù ha creato lo Starter Kit Sostenibilità, un pacchetto di servizi complessi che, grazie al lavoro in sinergia di professionisti specializzati, elabora una soluzione su misura per ciascuna impresa.

Grazie allo Starter Kit Sostenibilità rendere il proprio business sostenibile non è mai stato così semplice! Visita la pagina dedicata per ottenere maggiori informazioni.

Condividi tramite: