La Giornata Internazionale del Riciclo

La Giornata Internazionale del Riciclo è una giornata che celebra l’importanza del riciclo nella nostra società. Si tratta di un tema che sta diventando sempre più una necessità: ci dobbiamo impegnare a ridurre il nostro impatto ambientale e a proteggere il Pianeta.

Cosa significa “Riciclare”?

Possiamo definire il riciclo come il processo di scomposizione di materiali che hanno esaurito il loro ciclo di vita, come vetro, plastica e carta, in componenti riutilizzabili. Questo processo aiuta a preservare e conservare le risorse naturali, a ridurre la quantità di rifiuti inviati alle discariche e di conseguenza a ridurre l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. 

Riciclare è importante anche per l’economia: contribuisce infatti a creare impiego per molte persone, essendo un processo ad alta intensità di lavoro. Inoltre, le aziende che riciclano sono in grado di ridurre molti dei propri costi di produzione, contribuendo a ridurre i prezzi del consumo e a stimolare la crescita economica. 

Per quanto riguarda la protezione e la salvaguardia dell’ambiente, ridurre la quantità di rifiuti inviati alle discariche e ai termovalorizzatori, può contribuire in larga misura a ridurre la quantità di gas serra emessi nell’atmosfera (in particolare l’anidride carbonica). Ciò contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e a proteggere e salvaguardare il nostro pianeta ora e per le generazioni future. 

18 Marzo: perché una giornata dedicata al Riciclo?

In occasione della Giornata Internazionale del Riciclo, è importante ricordare l’importanza del riciclo per la nostra società e per l’ambiente. Tutti noi possiamo fare la nostra parte per contribuire a ridurre il nostro impatto ambientale e proteggere il pianeta. Una delle molte pratiche che si possono adottare è proprio il riciclo e la riduzione del consumo di prodotti monouso. Così facendo, possiamo contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti.

L’importanza delle innovazioni tecnologiche

Nel tema del riciclo, dobbiamo anche guardare a materiali innovativi, che siano in grado di conciliare le tematiche di ri-uso dei materiali e della salvaguardia del Pianeta. In quest’ottica, Forever Bambù insieme a Mixcycling sta promuovendo lo sviluppo di una nuova bioplastica derivata dal bambù. L’obiettivo è quello di sviluppare diversi polimeri a base di bambù, contenenti dal 30% al 50% di fibra di bambù e dal 50% al 70% di plastica riciclata. Ad oggi, questo nuovo materiale è dimostrato essere riciclabile fino a cinque volte! Il bambù è una risorsa rinnovabile a crescita rapida che assorbe fino a 36 volte più CO2 rispetto a una comune foresta mista italiana. Queste eccellenti proprietà di assorbimento lo rendono un materiale ideale per lo stoccaggio del carbonio all’interno di materiali durevoli e riciclabili come la bioplastica

La Giornata Internazionale del Riciclo è un importante promemoria dell’importanza del riciclo nella nostra società. Riciclando e impiegando materiali innovativi, come la bioplastica di Forever Bambù e Mixcycling, possiamo contribuire a creare un futuro più sostenibile e a ridurre la nostra carbon footprint

Condividi tramite: