Salvare l’ambiente con la green economy: quando il profitto incontra la sostenibilità (VIDEO)

Emanuele Rissone, fondatore e presidente di Forever Bambù, spiega i vantaggi degli investimenti in green economy, un settore in forte crescita che genera benefici economici e ambientali.

Deforestazione, inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, rifiuti plastici che soffocano gli ecosistemi marini: questi sono solo alcuni dei gravi problemi che affliggono il nostro Pianeta, messo a dura prova dall’attività umana.

Cosa possiamo fare per salvare l’ambiente e preservarlo per le generazioni future? La soluzione è puntare sulla green economy!

Investire in green economy con il bambù: i vantaggi per l’ambiente

Una delle prospettive più interessanti per chi desidera entrare nel settore della green economy ci viene offerta dal bambù: una pianta che, meglio di qualunque altra, è in grado di coniugare redditività e benefici ambientali.

Il bambù, ad esempio, offre una soluzione concreta al problema della plastica, un materiale che ha ormai invaso i nostri mari e oceani creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto (le cosiddette isole di plastica, tra cui il famoso “Pacific Trash Vortex).

Ebbene, con le canne di bambù si può produrre una bioplastica ecologica e biodegradabile (che a differenza del suo equivalente inquinante non ha bisogno di migliaia di anni per decomporsi, ma solo di poche settimane), con la quale realizzare ogni tipo di oggetti: spazzolini, stoviglie riutilizzabili, borracce, contenitori… Sono tantissime le startup e le aziende che stanno reinvantando articoli di uso comune grazie al bambù.

Niente più plastica, insomma: investire nel bambù significa investire in un mondo più pulito e dare la possibilità ai nostri mari e oceani di respirare.

Sostenibilità e green economy: la chiave per il successo

Investire in green economy non fa bene solo all’ambiente. Le aziende che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità stanno crescendo in maniera superiore rispetto alle aziende classiche, vendono ed esportano di più i loro prodotti, sono più resilienti e competitive.

Essere green conviene davvero a tutti!

Condividi tramite: