Legno di bambù: resistenza, estetica e sostenibilità (VIDEO)

Dalle canne di bambù gigante si ricava un legno resistente ed esteticamente molto bello, con il quale si possono realizzare tantissimi prodotti diversi. Emanuele Rissone, CEO di Forever Bambù, ci racconta alcuni degli utilizzi di questo materiale versatile ed ecosostenibile.

Pavimenti e arredi in legno bambù

Tra i tanti prodotti che si possono realizzare con il legno di bambù ci sono innanzitutto i pavimenti, sempre più apprezzati grazie alla loro capacità di unire estetica e funzionalità. Meno costosi, ma altrettanto belli e decisamente più resistenti alle abrasioni e al tempo, i parquet in bambù non hanno nulla da invidiare ai loro equivalenti in legno tradizionale. Inoltre, sono più sostenibili ed economici!

Se proprio vogliamo trovare un limite al parquet in bambù è il fatto che, essendo un materiale 100% naturale, le colorazioni disponibili sono limitate. Tuttavia, da un certo punto di vista, questa è anche la sua bellezza! Ogni pavimento in bambù è infatti unico nel suo genere ed è in grado di conservarsi per lunghissimo tempo, apparendo come appena posato anche dopo decenni.

Non solo pavimenti: con il legno di bambù si possono realizzare anche dei bellissimi elementi d’arredo: tavoli, armadi, sedie, comodini e molto altro ancora.

Accessori in bambù: un materiale su cui investire

Con il legno che si ricava dalle canne di bambù si possono realizzare molti degli accessori che usiamo nella nostra vita di tutti i giorni: ad esempio le penne, i cucchiaini da caffè, le borracce o addirittura gli orologi. Con il bambù si possono produrre anche degli spazzolini biodegradabili ed ecologici: è quello che ha fatto ad esempio il celebre brand Colgate, che ha da poco lanciato sul mercato una linea di spazzolini fatti proprio in bambù.

Il bambù, insomma, si presta a un’infinità di utilizzi e presenta numerosi vantaggi: per questo tantissime aziende stanno scegliendo di investire su questo materiale. Qui trovi alcuni esempi: 5 startup italiane che hanno portato il bambù nella vita di tutti i giorni.

Condividi tramite: