Cosa si fa con il bambù? – Introduzione ai prodotti del bambù (VIDEO)

Che cosa si può produrre con bambù gigante? La domanda potrebbe essere posta al contrario: che cosa non si può produrre? Il bambù ha infatti migliaia di applicazioni diverse! Dall’ambito alimentare, a quello edilizio, dai vestiti agli arredamenti fino agli oggetti di uso quotidiano come gli spazzolini, scopriamo in questo video alcuni degli utilizzi di questa incredibile pianta.

Cosa si fa con il bambù: canne e germogli

“Cosa siete in grado di produrre con i vostri bambuseti?” Ecco una delle domande più frequenti che ci vengono poste. Le applicazioni del bambù sono tantissime: se ne contanto circa 1600!

Innanzitutto bisogna fare distinzione tra i due tipi di prodotti che un bambuseto offre: le canne e i germogli.

I germogli sono utilizzati nel segmento alimentare per produrre ogni tipo di leccornia: formaggi, taralli, prodotti panificati, ma anche bevande alcoliche come birra e grappa. C’è chi li mette anche sulla pizza! Per far assaggiare le prelibatezze che si possono realizzare con i germogli, Forever Bambù organizza regolarmente dei pranzi interamente a base di bambù, dall’antipasto al dolce.

Con le canne, invece, si possono realizzare ad esempio prodotti strutturali come pavimenti, sedie e tavoli. Il bambù è infatti un perfetto sostituto del legno, con caratteristiche estetiche e di resistenza uniche.

Tra i vari prodotti che si possono realizzare con il bambù c’è anche la carta, che si ottiene lavorando la cellulosa proveniente dalle canne e che, a differenza della carta comune, è 100% ecosostenibile.

Ancora, dalla canna di bambù si possono ricavare delle fibre con le quali produciamo scarpe, borse, cinture, vestiti, camicie, cappelli, sciarpe, foulard e tutto quello che può servire per vestire una persona.

Ma tra le cose più interessanti che si possono ottenere dal bambù c’è sicuramente la bioplastica: una plastica naturale e biodegradabile che si ottiene attraverso una pasta di bambù con la quale è possibile sostituire la plastica comune, così dannosa per i nostri mari e oceani. Con il bambù, insomma, si può fare davvero di tutto: anche salvare l’ambiente dall’invasione della plastica!

Condividi tramite:
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp